I colori del 2016 secondo Pantone





#TrendyNews

Con il 2016 alle porte, Pantone, puntuale come sempre, ha comunicato quale sarà il colore che andrà ad influenzare il design e la moda del nuovo anno.
Per la prima volta le tonalità saranno due: PANTONE 13-1520 per il Rose Quartz e PANTONE 15-3919 per il Serenity.
Dietro questa scelta cromatica, si cela un significato ben più profondo: le due tonalità non sono altro che un antidoto allo stress quotidiano, tant’è che l’Executive Director del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman, ha spiegato che i due colori scelti mostrano l’equilibrio tra il caldo abbraccio della tonalità del rosa e la fresca tranquillità del blu, trasmettendo una immediata sensazione di benessere insieme ad un senso calmante di ordine e pace. 


Se i due colori esprimono tranquillità ed equilibrio, allora potremmo parlare davvero di cromoterapia in risposta allo stress e alla frenesia della quotidianità.


Inoltre, il combo rosa quarzo - serenity può essere mixato, come suggerisce Pantone, con toni compresi tra il verde, il viola, il marrone e tutte le sfumature del giallo e del rosa. Aggiungendo l’argento o toni luminosi, si può avere un effetto più brillante.


Ma se pensate che il binomio possa sfidare la tradizionale percezione di accostamento del colore o riportare alla memoria le camere dei bambini, dovete ricredervi. 
I più audaci potranno ridipingere interamente le pareti di casa, tutti gli altri potranno limitarsi ad arredare la propria casa anche solo con qualche oggetto color rosa quarzo o serenity per immergere gli interni domestici in un senso di tranquillità e di pace.
Di seguito, una selezione di oggetti d’arredo e di immagini di interni per un’ispirazione dai toni sereni e rilassanti! 
Relax!

1. Daum Blue & Pink Sophie Figurine by Bergdorf Goodman   2. Windy by My home collection   3. Sparrow Lake Lacquer Deco Mirror by Gilt   4. Oslo Vase by Roche Bobois   5. Gloss Porcelain Pitcher by Leif Shop   6. "Socked In," by Lily Stockman   7. Jellies Family by Kartell

8. Ole Wanscher Danish Modern Jeppesen Brazilian Rosewood Sofa by 1stdibs   9. Porcelain lamp by Studio WM   10. Melting Mug by Studio Arhoj   11. Chapeau by Milia Seippel Studio   12. MRND by Elena Salmistraro for Seletti   13. Elettra Lounge chair by Kartell

















Roberta Esposito