SMEG, icone di stile dal 1948





#InsideDesign #Smeg

Smeg, marchio italiano di elettrodomestici fondato nel 1948 da Vittorio Bertazzoni, inizia con la produzione dei primi e più semplici elettrodomestici. In un periodo storico caratterizzato da una crescente urbanizzazione e dal cambiamento dei modelli sociali, dove la donna lavoratrice è al centro dell’attenzione, gli elettrodomestici diventano oggetti da esibire come dei veri status symbol. Così, dall’azienda, con sede a Guastalla, nella provincia di Reggio Emilia, nascono veri e propri rappresentanti del design “Made in Italy”. Il dipartimento di design dell’azienda, con l’aiuto e la collaborazione di architetti e designer conosciuti in tutto il mondo, come ad esempio Mario Bellini, grazie al sapiente mix di tecnologia ed elegante design, caratteristico dell’azienda, crea vere e proprie icone di stile: Fra tutti, i famosi frigoriferi della linea FAB, i colorati frigoriferi degli anni ’50, che è impossibile non conoscere. 








Nel 2012 la sperimentazione non si ferma e nasce INDIPENDENT FAB, modello che coniuga tradizione e innovazione, reinterpretando due oggetti che appartengono alla vita di tutti noi: il frigo e il jeans. Il frigo, nato dalla collaborazione tra Italia Independent e Smeg, è una conferma delle fantastiche e possibili contaminazioni che possono aversi nel design industriale. Rivestito totalmente in vero denim, sellato a mano, con trattamento superficiale al plasma, oleofobico e idrofobico, sviluppato appositamente in collaborazione con Mectex, ha vere cuciture a contrasto, una maniglia in materiale polimerico e una finitura soft touch. 



Il gusto e la creatività sono le caratteristiche che convergono in Smeg; hanno accompagnato il marchio per molti anni e, speriamo, che continueranno a farlo.


 Andrea Arpenti