GIF ART: l'ultima frontiera dell'arte digitale





#AnimationMorning



Illustratori, designer, creativi e più in generale artisti di ogni luogo ormai si sfidano a suon di GIF. Impossibile resistere alla tentazione di osservare per un giro (spesso anche più) le straordinarie immagini in movimento che compaiono sulla nostra Home di Facebook e di altre piattaforme social.

Sicuramente qualcuno di voi si ricorda di aver già incontrato in passato un'immagine GIF (Graphics Interchange Format): un tipo di formato ideato nel non lontano 1987 da CompuServe, basato su una serie di immagini ripetute in loop, con l'effetto di un brevissimo filmato. Le GIF ebbero rapida diffusione, diventando il formato immagine comunemente usato nel Web, ma poi finirono per essere tristemente abbandonate e sostituite con nuove estensioni.

Ma torniamo ai nostri artisti. Per chissà quale desiderio nostalgico o vintage (che fa più figo) le GIF, cugine dei file JPG, sono tornate in voga diventando pane quotidiano di numerosi creativi. 
Alcuni si concentrano su immagini comuni, altri su disegni un pò fantasy ma tutti cercano di cogliere un aspetto magico vicino ai cartoon che forse ci fa tornare un pò bambini.

Una cosa è certa, dalla nascita dell'Arte Digitale, non possiamo più dire che l'arte è solo quella realizzata con scalpello e pennello. 

Valentina Solano


Min Liu, Animator and Motion Designer based in New York
Bloody Dairy: A Daily Animation Project