Gilbert Legrand: il mago degli oggetti



#Funchitecture
 
Un saggio proverbio napoletano dice: "o' munno è comm uno so fà 'ncap", ovvero, il mondo oggettivo non esiste, ma ognuno ha il potere di costruirne uno attraverso il filtro della sua personale macchina di rielaborazione dati: "a' cap".  La testa-mondo  di Gilbert Legrand deve essere proprio un bel posto dove stare. Questo fantasioso artista francese somiglia per certi versi a Topolino in "Fantasia", il celebre film di  Walt Disney, in cui gli oggetti di uso comune  prendono vita e sconvolgono lo scenario quotidiano.  


Quindi andiamo subito su  Youtube e digitiamo Paul Abraham Dukas,"Sorcerer's Apprentice" e lasciamo che ci faccia da colonna sonora nella scoperta di questo geniale artista.
Si allenta il bullone, sbuffando vado a cercare nella cassetta degli attrezzi una chiave inglese, ma trovo delle volpi sospettose ed un pescatore felice.

Torno a casa dopo una giornata triste e stressante, piango, ho bisogno di un Kleenex per asciugare le mie lacrime disperate, ma se la scatola fosse così buffa, vorrei ancora piangere ?
Sorrido, ma sono ancora pensieroso, vado a fare una passeggiata.
Magari vado  in vespa oppure in navicella.
Mi porto il cavallo, il cane o il porcospino?


Resto a casa che mi sento un re o un capo indiano.


Entra dalla porta, correndo, il mio amore ed è subito lieto fine.

Come cambierebbe la nostra vita se imparassimo questo linguaggio segreto degli oggetti? Se ci allenassimo a vedere la bellezza in una spazzola? La routine, avrebbe ancora questo nome se riuscissimo a ritrovare la voglia di giocare, la fantasia del creare ed il desiderio di fare poesia?  Gilbert Legrand con i suoi oggetti animati ci invita ad immaginare, che letteralmente significa  "in me mago agere”, ovvero lasciar che il nostro mago, la nostra parte creativa, volta allo straordinario si esprima. 
Alzate gli occhi già solo sulla vostra scrivania: ci sono mille storie che vi aspettano!

Cinzia Candela

Per i più curiosi :
Il sito personale dell'artista : 
La colonna sonora di Fantasia ,episodio Topolino Apprendista